Browsing: Ambiente

Ambiente
0

L’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – di cui ISPRA è associato, lancia i “Saturdays for Future (S4F)”, l’iniziativa diretta a stimolare un cambiamento negli stili di consumo e nei modelli di produzione nella direzione dello sviluppo sostenibile, come previsto dal Goal 12 dell’Agenda 2030.
L’obiettivo dei S4F è quello di migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato, quando la maggioranza delle persone fa la spesa settimanale, nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili. Il primo “Saturday for Future” si svolgerà il 28 settembre

Ambiente
0

Questo è probabilmente collegato all’andamento delle precipitazioni dalle quali dipende la disponibilità idrica e la qualità della vita di oltre 450 milioni di persone. I ricercatori studiano il passato del Lago Ocrida (Ohrid in inglese), il più antico d’Europa, situato al…

Ambiente
0

Le specie aliene invasive – animali e vegetali – sono pericolose per il nostro ambiente e la nostra economia. Con la campagna “I veri alieni”, ISPRA e il Ministero dell’Ambiente vogliono informare i cittadini sul concetto di “specie aliene invasive” e sui danni che possono arrecare all’ecosistema in termini di salute, territorio ed economia.

Ambiente
0

ISPRA presenta i nuovi dati sul consumo di suolo in Italia e l’edizione 2019 del Rapporto del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente. Con un aumento del 180% di consumo di suolo dagli anni ’50 ad oggi, la superficie naturale in Italia si riduce ogni anno, aumentando gli effetti negativi sul territorio, sull’ambiente e sul paesaggio. Il contributo della ricerca, oltre al monitoraggio sull’andamento del fenomeno e sui relativi danni ambientali, è rilevante per l’indicazione di nuove prospettive di pianificazione e per fornire strumenti e criteri utili per una progettazione sostenibile delle aree urbane. Una nuova progettazione che dovrà essere il necessario punto di arrivo della nuova città e che sarà disegnata dalle politiche per l’azzeramento del consumo di suolo e per la rigenerazione urbana. In collaborazione con Scienza Insieme e nell’ambito dell’evento del MAXXI “Abitare la scienza. Per un futuro più sostenibile”, l’evento sarà arricchito da due esposizioni fotografiche: “l’Italia perde terreno” reportage di Angelo Antolino con immagini del consumo di suolo a cura di ISPRA e “Il verde in città per un futuro più sostenibile e resiliente”.

Ambiente
0

In occasione dell’apertura della European Mobility Week, si terrà il 16 settembre, presso l’Auditorium del MATTM, una tavola rotonda sui benefici della mobilità attiva. La settimana europea della mobilità, giunta quest’anno alla diciottesima edizione, è un appuntamento fisso per le amministrazioni e per i cittadini, ed è quest’anno incentrata sulla sicurezza dell’andare in bicicletta e sui vantaggi che le forme di mobilità attiva hanno per la nostra salute e l’ambiente nonché sul potenziale miglioramento della mobilità urbana.

Ambiente
0

Metti in agenda, dal 20 settembre la Scienza si fa Insieme!

Anche quest’anno torna ScienzaInsieme, la settimana dedicata alla divulgazione scientifica, cui ISPRA aderisce insieme ai principali Enti di Ricerca e Università italiane. Quando? Dal 20 al 27 settembre 2019. Dove? In tutte le sedi ISPRA: Roma e Castel Romano, Ozzano dell’Emilia (BO), Chioggia-Venezia, Livorno, Palermo. Perché? Per far conoscere a un pubblico più ampio che cosa facciamo attraverso visite ai laboratori, esperimenti, mostre didattiche interattive, eventi tematici, conferenze e incontri diretti e informali con chi ogni giorno lavora per proteggere l’Ambiente.

1 2 3 715